Orzo tostato e macinato Altromercato
L’orzo tostato e macinato altromercato proviene dall’Ecuador dove piccoli agricoltori sono impegnati nella coltivazione, nella raccolta e nella mondatura, attraverso sistemi artigianali e manuali e senza impiego di agenti chimici, per offrirci un prodotto completamente equo e solidale. La coltivazione dell’orzo avviene sulla sierra a oltre 2.000 metri di quota, dove comunità in prevalenza meticce o indigene si prodigano ad integrare la produzione di questo cereale con quella di lenticchie, patate, fagioli e cocho.
Secondo la tradizione l’orzo “aiuta a diventare forti nelle membra e chiari nella mente”, capacità dovuta ai preziosi nutrienti e ai principi attivi che assicura.
L’orzo, infatti, è nutriente e tonico – agisce sul sistema digestivo e sull’alimentazione grazie alla sua abilità di apportare sostanze nutritive e favorirne l’assorbimento ed è utile nei casi di infiammazione dell’apparato digerente. Per discrete quantità di fosforo possedute è utile a quanti svolgono un’attività intellettuale e per i soggetti nervosi. Inoltre, non contenendo caffeina, è adatto ai bambini e ad adulti che non possono o vogliono assumere bevande eccitanti: è un ottimo sostituto del caffè.
Modalità d’uso – Per preparare una tazza d’orzo si può impiegare l’orzo tostato e macinato con la caffettiera o con la macchina espresso come se fosse caffè ma ponendo attenzione a riempire il filtro solo a metà senza farlo pressare, o per infusione aggiungendo l’orzo all’acqua bollente (almeno 2 cucchiai ogni ½ litro d’acqua). Quando l’acqua, in quest’ultimo caso, riprende a bollire, spegnere la fiamma e lasciare depositare l’orzo. Versare nella tazza filtrando con un colino quindi bere, puro, zuccherato o con aggiunta di latte.
Anche l’orzo solubile va sciolto in acqua o latte, da aggiungere fino a raggiungere la concentrazione desiderata.
Per avere maggiori informazioni o per ordinare questo prodotto prego di contattarci a info@warawara.it