Oggi attiva con due punti vendita e un e-commerce, la bottega solidale WaraWara nasce come iniziativa territoriale a sostegno dell’opera di cooperazione e sviluppo avviata nel 2000 dalla Fondazione CESAR – mons. Cesare Mazzolari Onlus in Sud Sudan (www.fondazionecesar.org).
I volontari dell’organizzazione, riuniti nell’associazione Amici di Cesar, decidono di sostenere i progetti umanitari in terra africana attraverso la vendita di prodotti del commercio equo-solidale e di manufatti realizzati da cooperative sociali locali.
Presente sul territorio bresciano con le due sedi di Gussago e Concesio, interamente gestite dai volontari, la bottega WaraWara offre ai suoi visitatori un’ampia gamma di prodotti, che vanno dall’artigianato alla cosmesi, dai generi alimentari agli accessori, con un utilizzo creativo e originale di differenti materiali (legno, vetro, ceramica, carta).
OBIETTIVI
L’obiettivo generale sotteso ad ogni iniziativa della Bottega WaraWara è il sostegno economico allo sviluppo dei progetti educativi, sanitari e sociali promossi dalla Fondazione CESAR – mons. Cesare Mazzolari Onlus in Sud Sudan. Qui la Fondazione opera dal 2000 in supporto all’attività di aiuto umanitario avviata con il padre comboniano bresciano Cesare Mazzolari durante la sua trentennale missione al fianco della popolazione sud sudanese, tra le più povere e disagiate al mondo.
Tale obiettivo si concretizza attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi specifici. In particolare la Bottega WaraWara intende:
- Coinvolgere il territorio locale nella promozione di una nuova sensibilità alla solidarietà internazionale
- Promuovere il commercio equo-solidale
- Promuovere l’autonomia di ragazzi disabili e di persone emarginate della zona
- Favorire piccoli cambiamenti nello stile di vita che contraddistingue la nostra quotidianità
- Creare ponti di fraternità tra Nord e Sud del mondo uscendo da logiche assistenzialistiche e favorendo modelli di economia alternativi e sostenibili, attraverso l’artigianato e l’agricoltura.
SPOSE SOLIDALI
Spose solidali (www.sposesolidali.org) è un vero e proprio progetto nel progetto nato all’interno della Bottega WaraWara a supporto della causa. In esso, i prodotti del commercio equo-solidale e delle cooperative sociali si trasformano in bomboniere solidali, che seguono il desiderio dei futuri sposi grazie al confezionamento creativo e personalizzato realizzato in bottega dai volontari.
Al fianco di questo servizio si colloca anche la vendita di abiti da sposa solidali, e l’offerta dei servizi di lista nozze presso la bottega e viaggi, con possibilità di trasformare il matrimonio (o qualsiasi altro evento speciale) in una condivisione solidale con i più bisognosi.
La Fondazione CESAR supporta questo progetto attraverso la partecipazione a fiere di settore e l’organizzazione di eventi di piazza locali, che favoriscono la sensibilizzazione al tema della solidarietà internazionale, oltre a costituire una vetrina per i prodotti e i servizi offerti dalla Bottega WaraWara.